Login

catenaccio

prof. Marcello Favoino

 Nato a Matera il 2.10.1981. Diplomatosi in CornoDSCN4745 - Copia presso L' Istituto "G. Paisiello" di Taranto nel 2007. Perfezionato in Corno presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma nel 2010. Laurea di 2° liv. a pieni voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nel 2011. Ha studiato con i Maestri: P. Natale, A. Emanuele, P. Longo, L. Benucci, C. Agresti, A. Allegrini, G. D'Aprile, B. Schneider, S. Mastrangelo, G. Pellarin. Iscritto alla SIAE dal 2000 come compositore melodista e autore, le sue composizioni iniziano dal 1996. Finalista e vincitore in numerosi concorsi internazionali di composizione di colonne sonore per film. Ha composto marce per banda, trascrizioni e arrangiamenti, educational, musica da camera, brass, concerti per strumenti solisti, colonne sonore, dance music, pop music, techno music, R&B, metal... Prossimi lavori saranno la pubblicazione dell'album "The Horn Call", una raccolta di brani originali per corno francese in confronto con tutti gli stili musicali moderni e la pubblicazione del Concerto per Corno e Orchestra in Mib magg. dedicato a W. A. Mozart. Attualmente vive a Roma dove studia, scrive e lavora come cornista con numerose orchestre e come insegnante di musica.

 

maestro Valentino Favoino

15055734 10209322943608661 8079066434745250161 n Valentino Favoino nasce a Matera il 22/04/1987, inizia giovanissimo gli studi di pianoforte e tromba presso il conservatorio di musica "E. R. Duni" di Matera. Intensa l'attività di strumentista, lavora con importanti orchestre e come concertista sia in italia che in europa e stati uniti d'america; intraprende gli studi di direzione d'orchestra e composizione sotto la guida di maestri come N. Samale, D. Belardinelli ecc... Sale sul podio all'età di 18 anni con La Vedova Allegra (F. Leahr), inizia a collaborare come direttore con l'Orchestra lirico-sinfonica del Meridione dal 2008 in produzioni come: La Bohème, la Traviata, Cavalleria Rusticana, La Fanciulla del West, la forza del destino, Carmen e Tosca. Collabora come direttore anche con l'orchestra del conservatorio di Matera su: l'histoire du soldat, la creation du monde, Egmond (overture), Coriolano, sinf. N. 1, 2, 3, 4, 5, 7, di Beethoven, Carmen suite, L'opera da tre soldi Kurtweil, Das lieder Von der erde G. Mahler, Concerto per clarinetto e orchestra K622 W. A Mozart, Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra G. Rossini, Sinfonia n. IV J. Brhams, Idillio di Sigfrido R. Wagner ecc...

-VIII posto al concorso internazionale "N. Rota" di direzione d'orchestra

Giuria: Valentin Doni, Deyan Pavlov, Eduard Topchjan, Marco Tutino, Alberto Triola, Piero Romano.

Numerose le composizioni originali e gli arrangiamenti per orchestra, quintetti brass e da camera, arie da camera per soprano e pianoforte, banda; ad oggi sta componendo la musica sull'opera "Spettacolo Azzurro", commissionata a lui dallo scrittore G. Maragno, opera lirica in un unico atto su una vicenda vera successa negli anni del secondo conflitto mondiale al teatro "F. Stabile" di Potenza.

-dal 2014 è direttore artistico della "Nuova orchestra Lucana" dirigendo repertori come:

ROMEO E GIUGLIETTA P.J. Tchaychowsky

Lo schiaccianoci suite " " " " "

V sinfonia L. V. Beethowen

Das lieder von der erde G. Mhaler

Intermezzo da Manon Lescaut G. Puccini

Intermezzo da Madama Butterfly " " " "

Sinfonie di G. Verdi ( i vespri siciliani, la forza del destino, Giovanna D'arco, la battaglia di Legnano, Nabucco ecc.)...

http://classica.agenziaeuromusic.it/valentino-favoino/

 Lo Studio Musicale F.lli Favoino

 Lo Studio Musicale F.lli Favoino nasce nel 2008 da logouna forte richiesta del pubblico seguace di questo repertorio originale ed ha come scopo quello di mettere a disposizione di tutti i musicisti, case discografice, editori e complessi bandistici, il materiale prodotto dai F.lli Favoino quali marce per banda, brass, musica da camera, colonne sonore, trascrizioni, arrangiamenti e molto altro ancora. Lo Studio con i propri compositori inoltre offre la possibilità di prendere in considerazione richieste di trascrizioni e arrangiamenti per ogni tipo di formazione. Composizioni come America, Armandiana, Guglionesi, Maresciallo Ruggiero e Inguaribile Romantica sono i brani più conosciuti ed eseguiti: sono attualmente inseriti nelle programmazioni dei Concerti Bandistici più Celebri come Bracigliano (SA) e Noicattaro (BA).